ACCADEMIA MEDICA PITAGORICA
L'idea di realizzare L'Accademia Medica Pitagorica (AMP) nasce dalle radici illustri del pensiero pitagorico e dalla sua visione "olistica" del pianeta uomo in modo da far conoscere ai medici di tutta Italia in un contesto formativo di alto livello scientifico, la storia della più antica scuola di medicina del mondo occidentale. Si adotteranno dei metodi di comunicazione e divulgazione consoni con la tradizione magno-greca (Istituzioni di simposi misti medici-scientifici-matematici-filosofici), si utilizzeranno delle scenografie e coreografie tradizionali. Si proporranno stili di vita consoni all'insegnamento pitagorico, con Seminari rivolti principalmente ad una alimentazione tipica mediterranea, percorsi di prevenzione delle malattie sia  per adulti che per bambini coinvolgendo le scuole medie superiori.
Altri campi di formazione, vedranno l'attività fisica (ricordando la scuola ginnica pitagorica con a capo il mitico Milone) il migliore comportamento  che armonizzerà sia la mente che il corpo determinando quella condizione auspicata da tutti chiamata "bene essere".
L'AMP   istituirà Le "GIORNATE MEDICHE PITAGORICHE" con la realizzazione di incontri medici integrati con altre discipline nella visione multi scientifica del pensiero pitagorico. Parteciperanno  illustri scienziati italiani e stranieri che avranno la occasione di conoscere la bellissima realtà artistica e culturale della nostra città; la realizzazione di scambi culturali con le Università della Magna Graecia e le altre scuole del mediterraneo per esempio le scuole di Kos e Cirene ed anche della vecchia scuola di Velia (Salento) mediante l'istituzione di un College di Formazione permanente con l'obiettivo di approfondire gli stili di vita e comportamentali delle diverse terre di origine con un piano di prevenzione delle malattie  che pone le sue radici nel luminoso concetto Pitagorico secondo il quale l'Armonia e' sinonimo di Salute e solo attraverso una rigorosa Disciplina si può raggiungere tale condizione.
Infine, saranno  proposti 2 premi "Pythagoras" rappresentati dalla  famosa coppa della giustizia, creata dal famoso orafo Gerardo Sacco di Crotone per Crotonesi ed Italiani illustri che si sono distinti nel campo scientifico, culturale, artistico, sociale.

Coordinatore  Accademia Medica Pitagorica :
D. Monizzi

Commissione Accademia Medica Pitagorica :
M. Calzona, P. Talerico, S. Ferraro, E. Poerio, G. Grilletta, E.Ciliberto,

Realizzazione Sito Web
Dott. Antonio Aloisio
GIORNATE MEDICHE PITAGORICHE 2014
Crotone 03-04/10/2014
Hotel Lido degli scogli
II Edizione

Razionale

La seconda edizione delle GMP 2014 ha la pretesa di interpretare la nuova esigenza scientifica di modernita'  del nuovo millennio, intesa come cultura multiscienza (insieme di saperi che sono in grado di adattare situazioni reali all'uomo).
In un  mondo globalizzato  che sta cambiando, attraverso l'invasione della  tecnologia informatica, numerosi sono gli sforzi da parte della comunità scientifica di adeguarsi alle sfide innovative della cibernetica, robotica che vede l'impegno di tasks-force multiscientifiche. Dobbiamo, pertanto, cavalcare e non subire questa magnifica trasformazione, cercando di guardare le cose in modo olistico, cogliendo spunti di interesse comune nel pianeta "UOMO-SISTEMA"e non del singolo problema, della singola malattia, del particolare  organo.
L'AMPOMKR, nata per  realizzare incontri medici integrati con altre discipline nella visione multi scientifica del pensiero pitagorico, proporra' di analizzare la complessita' delle malattie in eta' evolutiva, adulta, geriatrica. Valutare la complessita' attraverso l'analisi del fenotipo che rileviamo in ciascun paziente, mediante l'analisi del rapporto tra geni e ambiente, cercando le modificazioni genotipiche ereditabili che vedono una modifica della funzione dei geni per azioni esogene, con importanti considerazioni su quanto la diagnostica genetica puo' offrire gia' oggi e potra' offrire in futuro. Un importante simposio si occupera' della riabilitazione, cardiologica, neurologica, ortopedica con le proprie comorbidita' ed approfondira' il ruolo dei nuovi anticoagulanti orali rispetto alla terapia anticoagulante tradizionale.
Parteciperanno illustri studiosi  che avranno l' occasione di conoscere la bellissima realta' artistica e culturale della nostra città, con l'obiettivo di approfondire argomenti diversi che hanno un comune denominatore: l'approccio "polymathie",  che pone le sue radici nel luminoso concetto Pitagorico secondo il quale l'Armonia è sinonimo di Salute e solo attraverso una rigorosa Disciplina si puo' raggiungere tale condizione.


Presidente del Convegno: E.Ciliberto

Direttore  Scientifico: D.Monizzi

Comitato Scientifico:
E.Poerio, G.Grilletta, B.Cretella, F.Paravati, P.Vasapollo,
P.Talerico, R.Capparelli, G.Denovara

Segreteria organizzativa:
Freelance (Anna Maria)    3490088214

GIORNATE MEDICHE PITAGORICHE 2013
Stili di vita e "Bene-essere"
Crotone 07/12/2013
Le relazioni evidenziate possone essere visualizzate cliccando sul titolo
FOTO